Il 2022 è stato un anno da record per i blackout in Italia: soprattutto durante il periodo estivo, interruzioni di elettricità diffuse hanno creato disagi e problematiche nelle città della penisola. Questi fenomeni possono essere causati da un sovraccarico della rete elettrica, da problemi delle centrali oppure da interruzioni di energia causati da disagi atmosferici come tempeste, valanghe o terremoti.

In presenza di reti elettriche obsolete o non adeguatamente mantenute, le interruzioni di energia possono verificarsi di frequente e avere gravi conseguenze, sia per i danni alle apparecchiature collegate all’alimentazione sia per i disagi causati da tali disturbi. La situazione può diventare pericolosa soprattutto in ambito stradale, in quanto molte delle infrastrutture presenti nelle strade sono dipendenti dal collegamento con la rete elettrica.

La cronaca parla da sé: i problemi di viabilità causati dai blackout sono testimoniati dagli incidenti che affiorano sulla pagine di notizie locali dopo un buio improvviso. Prestare estrema attenzione è fondamentale quando si verificano queste interruzioni, in quanto a smettere di funzionare sono proprio quei dispositivi essenziali per la sicurezza dei veicoli e dei pedoni, come semafori, sbarre dei passaggi a livello e l’illuminazione stradale in generale. In assenza del loro funzionamento girare per le strade è estremamente pericoloso, di conseguenza è di cruciale importanza installare dei dispositivi che assicurino il mantenimento della rete elettrica anche in caso di interruzioni di elettricità e blackout.

A rispondere a questa necessità ha pensato Elsist, storico brand del gruppo Naicon, che dal 1978 è tra i principali produttori italiani di sistemi di conversione dell’energia, realizzando gruppi di continuità di altissima qualità riconosciuti dai più grandi utilizzatori del mercato. Gli UPS Elsist proteggono i dispositivi elettrici con un’alimentazione continua e di qualità, offrendo soluzioni su misura per ogni settore applicativo.

In questo contesto, Elsist propone Polaris PSS, il soccorritore trifase per luci di emergenza centralizzate conforme alle norme EN 50171. Progettato per la sicurezza di grandi impianti e sistemi elettrici, anche in ambito stradale, questo gruppo di continuità garantisce l’alimentazione per almeno 60 minuti e fino a 3 ore, mantenendo in linea tutti gli ausiliari in caso di malfunzionamenti, lavori o gravi guasti alla linea.

I soccorritori Polaris PSS sono installati in numerose gallerie ANAS sul territorio italiano. Elevata affidabilità, facile installazione e altissime prestazioni li rendono una scelta di primo piano per la sicurezza sulla strada in caso di interruzioni di energia. Con potenze da 10kva a 200kva, il modello Polaris PSS garantisce una protezione magnetotermica in ingresso e uscita, un’interfaccia RS485 MOD BUS e una distorsione armonica in ingresso minore del 2%.

Assicurarsi un’alimentazione elettrica continua e sicura, che sappia far fronte alle varie e possibili interruzioni, è di estrema importanza per quanto riguarda l’ambito stradale, dove sono silenziosamente diffusi gli incidenti e le problematiche causate dalle interruzioni di elettricità. Per questo diventa cruciale appellarsi a dei soccorritori trifase capaci di garantire con estrema affidabilità la continuità elettrica. Elsist fa proprio questo, proponendo dispositivi che, oltre che mantenere una linea sicura e stabile, offrono una altissima qualità di trasmissione e bassi consumi energetici. La massima sicurezza, senza interruzioni.